Sala Lucio Smareglia

Una figura chiave per la crescita di tesisquare®

La carriera di Lucio Smareglia inizia nel 1955, anno nel quale si laurea in chimica a Trieste con il massimo dei voti ed inizia subito ad operare presso grandi aziende del settore in forte fermento in quel periodo (Snia Viscosa, Edison, Gruppo Montedison…).

L’attività lo porta ad operare all’estero, occasione nella quale ha modo di acquisire una visione internazionale accrescendo nel contempo competenze manageriali di alto profilo e ricoprendo ruoli sempre più importanti e prestigiosi.

Il periodo compreso tra il 1978 ed il 1984 si rileva decisivo nell’indirizzare le attività portate avanti con grande successo negli anni successivi sia per l’incontro con il mondo della Distribuzione Organizzata, sia con il fenomeno dell’informatizzazione generalizzata, che con l’avvento dei personal computer ha visto una vera e propria rivoluzione dallo stesso cavalcata anche come conseguenza di una vera e propria passione.

Questi elementi hanno rappresentato il trait d’union con Tesi SpA, da sempre attiva nell’Information Technology verso la Distribuzione Organizzata, tanto che dall’iniziale consulenza in ambito organizzativo, il rapporto ben presto si è trasformato in vera a propria amicizia personale con il CEO Giuseppe Pacotto del quale Lucio Smareglia è diventato mentore.

Il curriculum vitae di Lucio Smareglia parla per lui, concentrando l’attenzione alla storia di Tesi SpA, non v’è dubbio che l’incontro con esso debba essere considerato come una delle milestoneS che ne hanno caratterizzato la crescita.

È in memoria perpetua, e come segno di profondo ringraziamento, che Tesi SpA dedica una sala del Digital Innovation Gate for XXI Century al Dott. Lucio Smareglia che certamente avrebbe condiviso nell’idea e nello spirito che l’ha generato.

Share by: