Il progetto del verde


Le aree pertinenziali del Campus costituiscono una cornice per l’architettura e una zona cuscinetto tra le aree circostanti e l’edificio.

La forza estetica della trama vegetale è il risultato di un pattern decorativo con accenni di colore, a cavallo tra matrice geometrica e forme altamente naturalistiche.

La vegetazione crea una cornice omogenea e “leggera” che abbraccia l’edificio in perfetta armonia, con una scelta di specie vegetali basata sulla stagionalità, a creare un giardino mutevole, che valorizza i tempi della Natura e che esalta le tensioni e il concetto di movimento che ispirano le forme dell’edificio.

Un albero singolo, il Ginko Biloba, simbolo della vita e della rinascita, affianca la Chiesa di San Bernardo, valorizzando la riqualificazione del luogo sacro.

Per il futuro parco urbano adiacente all’area, l’obbiettivo è quello di unire vegetazione autoctona ed elementi legati alla tecnologia, disegnando un parco che parli del territorio, a disposizione dei cittadini. Creare bellezza e identità aumentando la biodiversità e implementando la rete ecologica della zona.

Share by: