FRANCESCO FARINETTI CONSEGNA LA PRIMA TARGA “GREEN PEA PROJECT” PER GLI ARREDI SOSTENIBILI ALLA FONDAZIONE DIG421

Roreto di Cherasco (CN), 21 ottobre 2021.



Francesco Farinetti ha assegnato e consegnato la prima targa Green Pea alla Fondazione Digital Innovation Gate for XXI Century. Fulcro della motivazione che ha portato a questo riconoscimento è l’aver deciso di creare luoghi dedicati al rispetto per il pianeta, attraverso un progetto sostenibile a tutto tondo, dagli arredi alla ricaduta sul territorio.



La targa Green Pea Project riassume al meglio l’anima del progetto Green Pea Home: certifica luoghi arredati in modo sostenibile, attraverso la selezione di elementi di arredo garantiti da Green Pea come risultato di filiere che rispettano i più alti livelli di sostenibilità sul mercato. La targa consegnata alla Fondazione Digital Innovation Gate for XXI Century per riconoscerne l’impegno nell’arredamento degli uffici è la prima del suo genere e attesta l’inizio di un percorso all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione.




“Siamo orgogliosi di ricevere questo riconoscimento e siamo sicuri sia solo l’inizio di una fruttuosa collaborazione. Abbiamo deciso di abbracciare il progetto Green Pea già sei mesi prima dell’inaugurazione dello store perché risponde a tutti i valori su cui abbiamo fondato sia la Fondazione che la sua struttura: innovazione, sostenibilità, umanesimo, col- laborazione e territorialità. Come Green Pea vogliamo che il primo passo sia fatto “da casa nostra”, come esempio di modello possibile e virtuoso” spiega Giuseppe Pacotto, Presidente DIG421.  Green Pea è felice di dare il benvenuto alla Fondazione Digital Innovation Gate for XXI Century e di averla aiutata a compiere un piccolo passo per vivere in armonia con la Terra, l’Aria, l’Acqua e le Persone. La targa appena consegnata è un simbolo del nostro comune impegno o

per un futuro green e innovativo.

Ha, infatti, un duplice valore perché comprova, da un lato, la selezione di prodotti provenienti da filiere che sono ad oggi le più sostenibili, dall’altro ci accomuna a livello valoriale nel nostro Manifesto Green” dichiara Francesco Farinetti, Amministratore Delegato di Green Pea, che aggiunge: “insieme abbiamo iniziato un bellissimo percorso, dal senso del dovere al senso del piacere”.



La realizzazione del Campus DIG421 è stata affidata a Nemesi Studio che, raccogliendo la filosofia e la visione della Fondazione, ha immaginato un luogo dove “vivere” immersi nella bellezza e nella natura, in modo da permettere alle persone di dare il meglio di sé. Il progetto architettonico è stato studiato per integrarsi con il tessuto urbano, col territorio e la comunità: la qualità architettonica diventa espressione della volontà di fare cultura attraverso il confronto umano. Si tratta di un complesso di uffici organizzati in volumi modulari autosimili, evocanti il linguaggio digitale binario, tra loro collegati da una parete verde scenografica, avente struttura reticolare in acciaio. L’edificio in cemento, acciaio e vetro, ricerca un dialogo serrato con il contesto ambientale, in un rapporto osmotico con la natura.



Un progetto che coinvolge gli interni con gli arredi sostenibili IVM fino agli spazi esterni, progettati dallo studio Bengala Landscape Architecture, che ricreano micro ecosistemi in equilibrio con la flora e la fauna del territorio



Il Digital Innovation Gate for XXI Century, primo polo di Open Innovation collaborativo del Piemonte, è una  fondazione di partecipazione no profit con un assetto societario caratterizzato da una struttura aperta, che favorisce la collaborazione di più enti che condividono gli stessi obiettivi.



Un luogo innovativo improntato su persone, idee, cultura e condivisione, dove favorire lo sviluppo di un workplace-learning. Lo scopo alla base è dunque mettere al servizio di chiunque abbia la necessità struttura e know-how per generare nuove opportunità. Green Pea è il primo Green Retail Park al mondo dedicato al tema del Rispetto, aperto a Torino, la città innovativa d’Italia, di fianco al primo Eataly, nel quartiere Lingotto, a dicembre 2020. È il terzo progetto imprenditoriale della famiglia Farinetti dopo UniEuro ed Eataly. 15.000 m2 in cui scoprire un nuovo modo di consumare che abbracci tutte le attività umane, dall’abitare al muo- versi, fino al vestirsi e all’oziare.  Il piano dedicato al mondo dell’arredamento, Green Pea Home, unisce più di 50 aziende sotto la guida di Pierangelo De Poli – Brand Director Green Pea Home e fondatore di Atrium - per offrire soluzioni di arredo sostenibile ad ampio spettro, tanto per le abitazioni private quanto per il mondo contract.



Il meglio delle aziende Made in Italy, per progettare la sostenibilità. 



Condividi

Share by: